YOGA CRISTALLO

Yoga Cristallo è un progetto che vuole diffondere il benessere e migliorare la qualità della vita, attraverso la pratica e l’insegnamento dello yoga.

Le varie attività proposte aiutano infatti a ritrovare l’equilibrio naturale e gioioso di corpo, mente e spirito.

In particolare Yoga Cristallo vuole fornire efficaci strumenti educativi (corsi di formazione kit didattici, giochi, fiabe, etc.) ad insegnanti e genitori per insegnare lo yoga ai più piccoli.

Gli adulti potranno così arricchire la loro comunicazione con i bambini attraverso la riscoperta del proprio bimbo interiore.

 

"L'ignoranza genera la paura, la paura genera la tensione muscolare, la tensione muscolare genera il dolore. Invece la conoscenza genera la tranquillità mentale, la tranquillità mentale porta la calma e il rilassamento fisico impedisce l'estendersi del dolore".  F. D. Strup

 

EDUCARE AL BEN-ESSERE

Da alcuni anni, stiamo sperimentando l'efficacia e i buoni risultati dell'insegnamento dello yoga nelle scuole dell'infanzia e primarie. Con la pratica della disciplina si riscontrano notevoli benefici sia a scuola che a casa: il livello di concentrazione aumenta, migliorano le relazioni interpersonali, si impara ad ascoltare e rilassare il corpo e tutti i sistemi ad esso connessi.

Il nostro progetto è che in ogni scuola del Ticino ci sia un kit YogAmico per far conoscere ai bambini non solo lo yoga ma anche i principi che li aiuteranno a vivere una vita sana e felice.

L'associazione propone stage di due giorni rivolti ad insegnanti,  operatori sociali, insegnanti di yoga e genitori.
I numerosi insegnanti che negli anni vi hanno partecipato attualmente utilizzano il kit didattico in diverse scuole riscontrandone i molti benefici.


YOGAMICO AL NIDO

Da Novembre 2011 abbiamo cominciato una sperimentazione con i piccolissimi dai 12 ai 24 mesi. Insieme a Manuela, amica e responsabile del nido Ambarabà di Gandino (BG), abbiamo deciso di provare a far fare yoga ai bimbi. Così ecco che ogni mercoledì, alle ore 10.00, inizia la lezione di yoga. I bambini decidono liberamente se vogliono partecipare o meno. Per prima cosa ci laviamo mani e viso, ci spalmiamo la crema degli angeli sulle manine e si comincia l'avventura.

Questa sperimentazione serve per capire quanto può essere utile introdurre lo yoga fin dalla più tenera età.
Servirà a creare uno stage di approfondimento specifico per gli operatori dei nidi e per fornire loro uno strumento didattico nuovo ed innovativo. Potranno così creare semplici rituali quotidiani per favorire una buona conoscenza del corpo, del respiro e delle emozioni.