GLI AUTORI DI YOGAMICO

   

LORETTA

Si avvicina allo yoga all’età di diciannove anni. All’inizio era semplicemente curiosa di conoscere quella disciplina che arrivava dall’antico oriente, poi con il passare del tempo, sperimentando il benessere fisico e mentale con la pratica di posizioni e respirazioni, è diventata per lei una passione, tanto che ha cominciato a studiarla più intensamente.
Consegue nel 2003 il master di Yoga presso l’Efoa University e nel 2004 si laurea in lingue e letterature straniere all’Università di Bergamo. Dal 1999 propone corsi di hatha yoga e ginnastica dolce per adulti e dal 2005 sta sperimentando l’insegnamento dello yoga a gruppi di bambini.
A settembre 2006 con Tiziana (pittrice) e Dylan (cantante) propone presso la casa dell’orfano di Clusone (BG) “Yoga Suoni e Colori”, un workshop in cui si è fatta esperienza con pratiche yoga, mantra e mandala. Nel giugno 2007 decide con Dylan di dar vita ad un  gioco in scatola di yoga e insieme iniziano a creare tutti i pezzi del prototipo.
Inizia a disegnare le carte delle posizioni e delle trasformazioni, scrive il libretto guida e collabora attivamente ad ogni fase del progetto.
Finalmente, ad agosto 2008, YogAmico nasce e da allora porta avanti attivamente diversi progetti legati al gioco e alla formazione di chi vuole insegnare lo yoga ai bambini.

DYLAN

Fin da piccolo si avvicina all'arte e alla musica. Studia tecniche vocali presso l'accademia di Bergamo e nel frattempo frequenta un corso di teatro. Continua l'attività musicale incastrando spesso nei suoi lavori dipinti e testi tratti da svariati scritti. Nel 2000 diventa autore della parte letterale e deposita tutte le sue canzoni e scritti. Dal 2001 orienta la sua visione dell'arte verso le Performances e la Body Art.
Continua a studiare canto e dal 2006 inizia a studiare ed orientare la sua visione della voce verso il canto mantrico.
Prepara nel frattempo lezioni base di tecniche vocali e canti mantra. Dal Settembre 2006 unisce le sue arti con quelle di Lory creando così i due giorni  stage" Yoga suoni e colori”.
Con l'associazione culturale MisticaMente co-produce nel 2007 l'ep firmato Violaspinto:
"Credi ancora nel candore?"
Nel 2007 inizia a partecipare attivamente al progetto YogAmico disegnando con Lory e decorando le carte delle posizioni e le carte delle trasformazioni. Dopo un anno il gioco prende vita e così inizia a decorare i bauletti uno ad uno... Facendo così di ogni bauletto un pezzo unico. 

GIUSEPPE

Nasce a Fontanella (BG) nel 1966. Consegue nel 1985 la maturità tecnica e si diploma in pianoforte nel 1990 presso il conservatorio di Verona. Ha tenuto concerti come pianista solista in svariate formazioni da camera. Nel corso degli anni continua a sperimentare l’arte musicale con svariati progetti e collaborazioni con differenti artisti. Insieme alle arti musicali coltiva da molti anni le arti visive. Inoltre nel 2005 ha tenuto laboratori con il metodo Ritmia (del quale è official trainer) in scuole materne di Milano nell’ambito EducArte curato dalle scuole civiche e sostenuto dalla Cariplo e nel progetto “Bim…Bim…Bimbi in musica”. Nel febbraio 2006 partecipa come animatore all’atelier musicale “Orme Ritmia” presso Sforzinda il Castello Sforzesco di Milano per i bambini. A Maggio 2006 collabora con il teatro prova a “Lilliput il Villaggio Creativo”. Nel 2007 viene coinvolto nel progetto YogAmico per il quale Giuseppe compone le musiche che accompagneranno tutto il viaggio. Una piccola curiosità: gli strumenti utilizzati da Jos variano sia  per provenienza che per suoni. A seconda di come doveva essere lo stato d'animo da provare su ogni isola lui ha inciso questo o quello strumento. Il totale degli strumenti utilizzati è circa una settantina.