Loretta
Si avvicina allo yoga all’età di diciannove anni. Sperimentando il benessere fisico e mentale della pratica di posizioni e respirazioni, questa disciplina è diventata per lei una passione ed ha iniziato a studiarla sempre più intensamente.
Sperimenta l’insegnamento amatoriale già nel 1999 con i primi gruppi, applicando sul campo i concetti appresi durante la formazione di insegnante.
Dal 2001 è insegnante riconosciuta dalla Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Nel 2003 consegue il master di Yoga presso l’Efoa University.
Nel 2004 si laurea in lingue e letterature straniere all’Università di Bergamo.
Negli anni seguenti aumentano i corsi di hatha yoga e ginnastica dolce per adulti e dal 2005 inizia l’insegnamento anche a gruppi di bambini. Loretta resta affascinata da quanto i bambini sono naturalmente portati allo yoga e crede sempre più profondamente che se sin da piccoli si può attingere all’antica disciplina, come mezzo d’espressione, questa può essere un grandissimo aiuto per la crescita personale. Lo yoga insegna ad amarci sotto ogni nostro aspetto e va inoltre ad equilibrare le diverse sfere che ci compongono: corpo, mente e spirito. È per questo sempre più motivata a diffondere la conoscenza yogica anche a i più piccoli.
Partecipa a diversi seminari tra cui “Piccolo Yoga” tenuto da Clemi Tedeschi nel settembre 2005 e “Lo Yoga per bambini e ragazzi” coordinato da Lorena Pajalunga nel 2006.
Nel giugno 2007, inizia lo sviluppo di un gioco didattico sullo yoga, in collaborazione con amici artisti in ambito pittorico e musicale, ritenendo il gioco il mezzo migliore per parlare ai bimbi.
Ad agosto 2008, nasce YogAmico. Negli anni seguenti questo kit didattico viene proposto alle più importanti fiere ed eventi del benessere, quali Tisana e Massaggia-ti in Ticino, Armonia e Bliss Beat Festival in Italia.
Dal 2010 propone corsi di formazione rivolti ad insegnanti, genitori ed educatori che vogliono apprendere un metodo di insegnamento adatto ai bambini per avvicinarli allo yoga.
Ad Aprile 2011 nasce Kundalini, un gioco da tavolo realizzato con amici per scoprire i chakra in modo divertente.
Nell’agosto 2013 consegue la certificazione “Rainbow Family and Community Yoga Teacher Training” corso certificato Yoga Alliance tenuto da Gopala Yaffa (fondatore del Rainbow Kids Yoga) e Françoise Barbira Freedman (fondatrice di Birthlight) specializzandosi nello yoga della fertilità, della gravidanza, postnatale, baby, yoga per bambini, adolescenti, famiglie, yoga di coppia, community e per la saggezza della donna.